FEDERICA EUSEBI
Amo il nero in tutte le sue forme, abbinamenti ed espressioni.
Da grande volevo diventare criminologa ma poi la danza ha preso il sopravvento.
Amo il formaggio e le bambole Funko.
Non ho animali domestici ma vorrei comprare un maiale nero da tenere in casa.
Inizia a ballare all’età di 14 anni modern jazz presso la palestra Performance di Ancona con Baby Shaw e prosegue i propri studi con coreografi quali Lino Lancione, Franco Bellani, Simona Lisi, frequentando stages con Silvio Oddi, Virgilio Pitzalis e Steve La Chance.
Il vero, primo, incontro con la cultura e la danza l’hip hop è datato anno 1999, quando inizia a studiare con il ballerino e coreografo Philippe Lesdema e con il quale continuerà i propri studi fino al 2003, partecipando a spettacoli, rassegne e concorsi.
Nell’anno 2003 inizia a frequentare i corsi di hip hop dell’Associazione Axè di Ancona con gli insegnanti Roberta Alesi e Gianni Zabaglia e nel 2004 entra a far parte del corpo insegnanti.
Frequenta la scuola formativa “Mc Hip Hop School” organizzata dalla Cruisin presso la sede di Modena della durata di 3 anni, diplomandosi come Mc Hip Hop Instructor.
Frequenta il corso di breaking presenziato dall’insegnante Denis di Pasqua e il corso di locking e popping tenuto dagli insegnanti Kris e Swan.
Frequenta l’ Hiphop Hdemy della Cruisin presso la sede di Reggio Emilia e Modena , i cui corsi sono tenuti da insegnanti quali Marisa Ragazzo, Omid Ighani, Alessia Gatta e guest teachers quali Brooklyn Terry, Laure Courtellement, Byron, Hollywood e Dominique Lesdema.
Entra a far parte della Maddolls Crew, gruppo anconetano di 5 ragazze, che partecipa a spettacoli e concorsi, con cui raggiunge buoni risultati e piazzamenti.
Dal 2011 fa parte del consiglio direttivo dell’associazione Axè e tiene corsi di hip hop nelle classi intermedie e avanzate.
Nel 2013 frequenta il corso per insegnanti di hip hop e housedance a Pescara con la I.D.A Dance Association.
Nel 2013 crea un laboratorio coreografico di 7 elementi con altri insegnanti della scuola Axè, partecipando a vari concorsi e accedendo dopo varie fasi eliminatorie alla finale internazionale delle rassegne UISP che si terrà al Milano Dance Expo il 24 novembre c.a.
Questo progetto si evolve diventando una vera e propria crew battezzata col nome di “Axe Family” che nel 2014 si aggiudica il 2° posto al concorso Ida Crew Competition e che oggi rappresenta la scuola nelle manifestazioni ed eventi locali e nazionali.
Il gruppo vanta numerose presenze a concorsi di vari circuiti e vari piazzamenti e riconoscimenti.
Nel 2014 crea sotto la direzione coreografica dell’ insegnante M.Virginia Pagnoni, il gruppo “Petites Axe Crew”, formato da elementi under 13 selezionati all’ interno della scuola.
Partecipando a concorsi e rassegne, ottiene buoni piazzamenti,e dal 2017 si presenta con il nome “PETITES SQUAD”, seguito dalle insegnanti M.Virginia Pagnoni e Linda Moretti.
Nel 2014 si trasferisce a Milano per frequentare la scuola Modulo Factory presso la Dancehaus di Milano, dove approfondisce lo studio di stili come contaminazione e housedance e conosce la disciplina Dance on Heels.
Nel 2015 rientra in Ancona e inizia a lavorare con altre realtà marchigiane come la scuola Luna Dance Center e Happiness Loreto.
Lo stesso anno, in collaborazione con insegnanti quali Marco Bramucci, Lizhard, Preye e Stritti, crea il progetto formativo sulle danze urbane Choose Your Style e il Choose Your Style Kids Contest.
Coreografa il gruppo SH dell'Happiness Loreto, crew di 5 elementi under 13, che vincono numerosi concorsi tra cui Riccione Estate Danza Cruisin.
Nel 2016 crea una coreografia, in collaborazione con altri insegnanti, per partecipare all’ evento Hip Hop International raggruppando diversi insegnanti locali, con i quali crea il gruppo A.N.M.C.
Lo stesso anno diventa direttrice artistica del format URBAN.
Dal 2018 ad oggi ha coreografato i gruppi Axe’ Family, Petites Squad Collettivo Axè, SH e il neonato Axè Ninos, partecipando a numerose competizioni e raggiungendo podi e ottimi piazzamenti.
Oggi è la direttrice artistica dell’area danza dell’Area Axè dove tiene corsi di hip hop, dance on heels e house dance.
Coreografa della resident crew Axè Family , Petites Squad e Axè Ninos.
Insegnante di housedance presso la Luna Dance Center di Ancona, insegnante di hip hop, housedance e dance on heels presso la Happiness di Loreto e Recanati, insegnante di Videodance presso la scuola Effort di Montecosaro e insegnante di dance on heels e hosuedance presso Accademia New Royal di Monteurano.
Coregrafa del gruppo SH Happiness Loreto.
Direzione artistica settore urban evento Conero Dance Festival organizzato dalla scuola la Luna Dance Center anno 2018 e anno 2019.